PARROCCHIA - Parrocchia di San Marco Evangelista

LA PARROCCHIA

IL PARROCO
______________

Don Giancarlo Gasperin è nato a Feltre il 25 marzo 1981, figlio di Giuseppe e Loreana, che tutt'ora abitano in Via Casonetto. Ha un fratello più giovane di nome Luca che lavora come operatore socio-sanitario in ospedale a Feltre.
E' stato Battezzato a Vellai il 18 giugno 1981.
Fin dai tempi del catechismo ha frequentato la parrocchia di San Dionisio in Zermen. E' stato chierichetto e membro del coro parrocchiale.
Ha studiato presso il Liceo Scientifico a Feltre e poi, nel 2000, è entrato nella Comunità Vocazionale del Seminario Gregoriano di Belluno. Negli anni della "Teologia" ha fatto il tirocinio pastorale in diverse parrocchie, tra cui quella di Mugnai, proprio nell'ultimo anno di vita di don Giambattista Scalet.
E' diventato diacono il 25 novembre 2007 e prete il 7 giugno 2008. I primi anni di ministero sacerdotale li ha trascorsi nelle parrocchie di Sedico-Bribano-Roe.
Nel 2009 è diventato assistente di zona degli scout Agesci. Nel 2014 è stato trasferito a Feltre come vicario parrocchiale delle tre parrocchie del centro città e responsabile del Centro di Pastorale Giovanile (CPG).
Il 15 ottobre 2017, mantenendo i precedenti incarichi, è tornato a Mugnai come parroco.

CENNI STORICI

SAN CECILIO MARTIRE